CONFINDUSTRIA BRESCIA: concluso il rifacimento esterno della sede di via Cefalonia; l’edificio è ora in classe energetica A4 (la più alta), con importanti riduzioni di consumi e miglioramenti ecologici. Falar si è occupata del progetto della progettazione e realizzazione della facciata in fibrocemento, del cappotto e della sostituzione dei serramenti esterni.
I lavori, avviati nel mese di settembre 2022 e terminati lo scorso agosto, hanno previsto un investimento totale di 3,65 milioni di euro; si tratta del primo passo di un ampio lavoro di restyling che riguarderà, fino al 2025, anche gli spazi interni dell’edificio.
Franco Gussalli Beretta (presidente Confindustria Brescia): “Il rinnovamento della facciata un primo e importante sforzo per rendere sempre più accogliente e sicura la nostra sede, che è la casa di tutti gli imprenditori.”
Nel pomeriggio di Lunedì 18 Settembre 2023 si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della nuova facciata: al taglio del nastro sono intervenuti, tra gli altri, Laura Castelletti, Sindaco del Comune di Brescia, Federico Manzoni, Vice-sindaco del Comune di Brescia e Assessore con delega alle Politiche della Mobilità, al Patrimonio e ai Servizi Istituzionali, Franco Gussalli Beretta, Presidente di Confindustria Brescia, alla presenza del Consiglio Generale di Confindustria Brescia.
L’intervento si è posto gli obiettivi – oltre a riqualificare la facciata – di contenere il consumo energetico, incrementare il comfort interno e migliorare l’immagine dell’edificio, rendendola più attrattiva.
I lavorati – avviati nel mese di settembre 2022 – hanno previsto un investimento totale di 3,65 milioni di euro. All’interno dei costi sostenuti rientrano progettazione e direzione lavori, assistenza e consulenza fiscale e tributaria, opere di rifacimento facciate e serramenti, copertura telo, pertinenze esterne (ammodernamento e chiusure perimetrali) e variazioni e migliorie apportate in fase di realizzazione opera.
La riqualificazione ha inoltre consentito il passaggio dell’edificio dalla classe energetica A3 a quella A4 (la più alta prevista dal legislatore), la riduzione di consumi legati al teleriscaldamento da 442.800 kw a 180.616 kw e delle emissioni di CO2 kg m2/anno da 49 a 32.
“Confindustria Brescia è da tempo impegnata sul tema della transizione ecologica: prima di tutto affiancando i propri associati in questa decisiva sfida, sia da un punto di vista normativo che tecnico, ma anche sviluppando azioni interne, come la redazione dell’annuale Bilancio di sostenibilità, giunto alla quarta edizione, oltre che con importanti investimenti sulla propria sede commenta Franco Gussalli Beretta, presidente di Confindustria Brescia –. Il rinnovamento della facciata si inserisce in un percorso più articolato che ridarà “nuova vita” alla sede della nostra Associazione, fortemente voluto sia dai past president e dai precedenti consigli di presidenza, che dall’attuale squadra, a cui è spettato il compito di dare il via a questi investimenti con la condivisione del Consiglio Generale. Stiamo sostenendo un importante sforzo per mantenere la vitalità di una parte della città quale Brescia Due, che è la nostra casa dagli anni ’70 e che rimarrà tale anche nel futuro, a maggior ragione alla luce dell’importante sforzo economico sostenuto e alla sensibilità mostrata sul tema delle prestazioni energetiche. Ora i lavori proseguiranno con gli interni, mantenendo lo stesso obiettivo: offrire agli associati una sede più accogliente e ai dipendenti un luogo di lavoro più confortevole e sicuro.”
La progettazione dell’intervento di riqualificazione complessiva della facciata è stata curata da Lombardini22, società leader nello scenario italiano di architettura e ingegneria; la nostra società Falar Serramenti e Carpenterie si è occupata della progettazione e realizzazione della facciata in fibrocemento, del cappotto e della sostituzione dei serramenti esterni; tutte le attività di coordinamento e controllo delle opere eseguite sono state effettuate dal Team Immobili di Confindustria Brescia con il supporto tecnico dell’ingegner Andrea Zanardi della Zanardi ingegneria srl.
I lavori proseguiranno ora anche all’interno della sede, con conclusione prevista nel 2025.
In programma, in particolare, un restyling degli impianti aria, idronico, idrico, elettrico e degli impianti speciali.