Istituto Aurora Bachelet: un progetto complesso ed affascinante.

Design, durabilità, efficienza energetica e contenimento dei consumi. Un progetto complesso ed affascinante composto da una facciata continua movimentata dai profili orizzontali non in asse. Ampi serramenti schermati dal sole tramite frangisole, in lamiere stirate in alluminio, ispirate alle foglie degli alberi per proteggere le aule dall’irraggiamento e ridurre il carico termico dell’edificio. 
 
All’Istituto Aurora Bachelet di Cernusco sul Naviglio, tutti gli spazi, sia interni che esterni, compresi i luoghi di passaggio, sono stati concepiti e realizzati come ambiti vitali. Rivolte a sud, le classi sono protette mediante lamelle: il fronte è infatti cadenzato attraverso montanti in alluminio che scandiscono la facciata attraverso una distribuzione di frangisole in lamiere stirate in allumino anodizzato naturale.  La corretta modulazione di illuminazione e ventilazione naturale sono parte di un obiettivo teso al raggiungimento dell’ efficienza energetica, conseguita grazie ad impianti tecnologici che garantiscono il contenimento dei consumi, la riduzione degli effetti ambientali (inquinamento atmosferico, visivo e acustico) e il soddisfacimento dei requisiti di durabilità e manutenibilità dei componenti. 
Il dialogo con il contesto si arricchisce infine della scelta dei materiali che compongono l’edificio trasmettendo la consistenza della forma e lasciando in evidenza sia la struttura che le superfici.
 
Il progetto, selezionato nell’ambito del Premio giovani architetti 2013 della Fondazione Renzo Piano, ha visto la nostra azienda Falar Serramenti e Carpenteria collaborare con lo studio di progettazione ITI STUDIO di Milano.