Una storia di successi
LA NOSTRA STORIA
Nata nel 1986 a Borgosatollo (Brescia) su una superficie di 800mq da Mauro Taffelli e la moglie Franca Ferrai, Falar – specializzata nella lavorazione dell’alluminio – si struttura inizialmente in due divisioni: automotive, attiva fino al 1994, e serramentistica, divenuta il cuore dell’azienda grazie ad un progressivo aumento della domanda del settore edilizio, che ha trovato in Falar un valido partner per lo sviluppo di progetti commerciali, industriali e residenziali.
La sede storica di Borgosatollo nel 1988 viene ampliata fino ad occupare una superficie di 1600mq.
La carpenteria, inizialmente intrinseca e complementare alla produzione di serramenti, si espande sino a diventare un importante reparto in grado di garantire lavorazioni di alta qualità. La divisione opera in particolare per lavorazioni conto terzi con cinque addetti dedicati, macchinari all’avanguardia e certificazioni sempre aggiornate.
Nel 2007 Falar avvia la produzione di serramenti in pvc, internalizzando completamente la produzione nel 2015, in risposta ad una crescente domanda del mercato.
Nello stesso anno entra in azienda la seconda generazione della famiglia Taffelli, con Simone, architetto e responsabile dell’ufficio tecnico e commerciale, il cui ingresso porta all’introduzione di nuove tecnologie e alla nascita di un nuovo centro di lavoro, più veloce e performante.
Nel 2012 lo affianca il fratello Alessandro, responsabile dell’ufficio acquisti e amministrazione, la cui attenzione è focalizzata sull’accurata scelta di materie prime e fornitori in grado di garantire la massima qualità certificata ai clienti.
Nel 2015 Falar inaugura un secondo stabilimento di 3000mq a Brandico.
LINEA DEL TEMPO
1986
Mauro Taffelli e Franca Ferrai fondano Falar nella sede storica di Borgosatollo.
1994
La produzione e lavorazione dell’alluminio, inizialmente divisa tra automotive e serramenti, si concentra solo su quest’ultima per la crescente domanda da parte del settore edilizio.
1998
Espansione della sede storica di Borgosatollo da 800 a 1.600mq, che ospita l’intero reparto di carpenteria ed il magazzino
2007
Falar espande la propria attività nella produzione di serramenti in PVC e Simone Taffelli fa il suo ingresso come architetto e responsabile dell’ufficio tecnico e commerciale
2012
Alessandro Taffelli entra in azienda come responsabile dell’ufficio acquisti e amministrazione
2015
Inaugurazione della sede di Brandico con 3.000mq dedicati alla produzione di serramenti. Viene inoltre completamente internalizzato il processo di produzione di serramenti in pvc
2018
Falar rinnova la propria immagine con il nuovo logo aziendale
FALAR, UNA REALTÀ STRUTTURATA PER I TUOI PROGETTI
UFFICIO COMMERCIALE
Primo contatto con il cliente, l’ufficio commerciale conta 2 responsabili, a disposizione per preventivi e rispondere alle esigenze di clienti diversificati, dal privato alle grandi opere, in Italia e all’estero.
UFFICIO TECNICO
Composto da 4 architetti e tecnici specializzati, sotto la guida diretta di Mauro e Simone Taffelli, si occupa di disegnare soluzioni innovative ed customizzate, seguendo il cliente dai primi rilievi in cantiere fino alla ultimazione della posa, con un’attenzione particolare alla ricerca di nuovi prodotti per garantire la massima performance e personalizzazione. Sviluppa 3d per la carpenteria, con massima attenzione ai particolari e dettagli.
PRODUZIONE
La produzione completamente interna in entrambe le sedi si compone di due squadre con rispettivi responsabili produzione, che si interfacciano costantemente con la proprietà con una programmazione delle lavorazioni di 3 settimane in 3 settimane. La produzione pianificata e altamente organizzata permette all’azienda un’ottimizzazione di tempi, materiali e costi ed è dunque garanzia e certezza per il cliente di affidabilità e di prezzi competitivi. Falar rappresenta un esempio di industria 4.0, grazie all’utilizzo di avanzati sistemi integrati automatizzati, che permettono anche il dialogo e l’interazione produttiva dei due stabilimenti.
- Borgosatollo: squadra di 5 tecnici, interamente dedicata alla carpenteria, con i macchinari più all’avanguardia, quali: cesoia, pressopiega per lamiere fino a 10mm (cnc), saldatrici di nuova generazione, taglio al plasma (cnc) 12x3mt con possibilità di tagliare fino a 30mm.
- Brandico: squadra di 7 tecnici con un centro completamente automatizzato per la produzione dei serramenti in alluminio e pvc. La richiesta di fabbricazione viene inviata direttamente dalla sede di Borgosatollo al responsabile di produzione di Brandico, che attiva le macchine autoimpostate in base al tipo di serramento da produrre. Ogni macchinario, automatizzato e collegato tramite un sistema di industria 4.0, è seguito da un tecnico specializzato che si occupa delle opportune verifiche e del carico e scarico dei pezzi. Il processo di produzione conta: 1 taglierina a due teste, 1 troncatrice/fresatrice, 1 taglierina a brandeggio in grado di eseguire tagli a tre angolazioni, 2 centri di lavoro, 1 saldatrice per pvc, 1 pulitrice pvc, 1 cianfrinatrice per alluminio, 5 banchi di assemblaggio e vetraggio.
POSA INTERNA
Vero plus aziendale, è composta 5 squadre interne qualificate, ognuna guidata da un caposquadra, persona fidata da anni all’interno dell’azienda, garanzia di esperienza e affidabilità per i clienti. Le squadre coprono personalmente tutti i cantieri in Italia e all’estero.
UFFICIO POST-VENDITA
Dopo la posa, il personale post-vendita di Falar si occupa di verificare la soddisfazione del cliente e di curare la manutenzione delle opere nei rispettivi periodi di garanzia.
AMMINISTRAZIONE
Cura con particolare attenzione e scrupolo tutte le pratiche e documenti necessari in cantiere, come POS (piani operativi di sicurezza) e certificazioni, oltre al costante aggiornamento di tutti i documenti aziendali, dei posatori e delle squadre per garantire al cliente la massima tranquillità durante la posa in opera. Persegue inoltre la politica aziendale di garantire per i propri materiali e procedure certificazioni sempre aggiornate per la massima sicurezza e qualità ed è l’ufficio di riferimento per supportare clienti privati e aziende per le richieste di detrazioni del 65% per il risparmio energetico e del 50% per le ristrutturazioni, fornendo tutta la documentazione necessaria.